lunedì 18 luglio 2016

SUSHI, MAKI, TEMAKI e RAMEN 3D Pen!

Ed ecco finalmente un post che si è fatto un po' attendere...

.... IT'S SUSHI TIME!!




Ammetto di aver un po' abbandonato il blog causa esame, ma ora sono pronta a mostrarvi tanti nuovi progetti, primo fra tutti questo gustosissimo sushi, una bella porzione di maki, temaki e, per finire, il mio amatissimo ramen, lo adoro!

La cosa originale che vi farò vedere alla fine è l'uso particolare che si può fare di questi oggettini ;)


Partiamo dal progetto e dall'occorrente:

Ho disegnato tutte le varie componenti e poi mi sono attrezzata per trovare qualcosa che mi aiutasse a realizzare le forme di base: 

                                                                                     Per il sushi vero e proprio ho accartocciato del giornale e l'ho rivestito di nastro adesivo, per il temaki ho arrotolato un pezzo di carta e per la ciotola di ramen ho preso il coperchio di un bicchiere usa e getta da frullato.

Partiamo... mmmm... dal SUSHI!                                                                                                 Dopo aver disegnato il progetto, ho ricoperto, come sempre, tutto di scotch. Ho creato un pezzo per volta cercando di dargli una certa bombatura perché stesse appoggiato in modo stabile sul suo riso. Per fare il riso ho fatto una gabbietta intorno alla struttura di giornale, l'ho rimossa e poi ho riempito la trama esterna in modo che sembrassero chicchini. Per fare l'alga intorno al sushino giallo ho semplicemente utilizzato del cartoncino nero spillato nella parte inferiore.






 Lo stesso sistema l'ho utilizzato per i MAKI (quelli della prima immagine del post) , solo che invece di creare una struttura, ho creato le due superfici circolari, superiore e inferiore, che poi ho unito a mano con il filamento nero per fare l'alga nori. 
                                                                               
 Il TEMAKI, come ho già detto, l'ho realizzato aiutandomi con la struttura di carta a forma di cono. Ho fatto una gabbietta a trama larga e due supportini dentro il cono che mi aiutassero a tenere fermo il "ripieno" fatto allo stesso modo del ripieno dei maki.



..E adesso arriva il bello, RAMEN! 
Devo dire che è stato particolarmente divertente dargli vita :)

Per prima cosa, la ciotola:




  
Il trucco è trovare qualche oggetto che possa dargli la forma, e una volta trovato.. scotch a tutta randa! (attezione a non scegliere oggetti che si possano sciupare con il calore, perché io l'ho fatto.. La plastica del coperchino era troppo sottile e man mano che lavoravo la vedevo deformarsi, ma sono comunque riuscita nel mio intento).                                                                  Dopo aver fatto un primo strato bianco, che si vedesse solo internamente, sono passata allo strato esterno di un bel rosso vivace, e in plastica PLA, bella lucida.                                                                 


Poi mi sono dedicata al ramen vero e proprio. Ho realizzato una superficie circolare prendendo il calco della circonferenza della ciotola, e a parte ho realizzato i vari elementi:                                                                                                             un uovo, la pancetta, erba cipollina, bamboo e qualche erbetta.
Infine ho assemblato il tutto con della colla forte, ma rischiando di corrodere la plastica, diciamo che è preferibile un po' di silicone.



Anche in questo caso, non ho incollato il ramen alla ciotola, e tutto questo perché...






Come promesso, vi svelo l'uso originale di questi bocconcini plasticosi:





Sono dei portagioielli! :D







Ecco il set completo! ..che fameee.. 
Io li trovo irresistibili, diciamo che è stato un lavoro lungo, mi ha portato via diversi giorni ma mi ha anche regalato tanta soddisfazione :)















Spero che il post vi sia piaciuto ragazzi,
restate aggiornati per nuovi post e consigli :) 



Ah, giusto due parole per la questione vendite:

da oggi metterò in vendita le mie creazioni, mi ha fatto piacere che abbiano riscosso tutto questo successo e mi è stato consigliato di avviare una pagina ebay dedicata proprio a loro.

Grazie a tutti per il supporto che mi state dando, come ho già scritto in passato, se avete qualche idea che volete che realizzi per voi o vedete qualche progetto che vi interessa ma che non ho messo in vendita, non esitate a contattarmi! 

PS: Ho appena creato l'annuncio su ebay!

Nessun commento: