mercoledì 14 febbraio 2018

San Valentino: ciondolo a forma di cuore fatto con la PENNA 3D

Eccoci qua con un nuovo post, oggi in tema San Valentino!


 Si tratta di un ciondolo a forma di cuore realizzato con la penna 3D.

guardando il video potrete ascoltare "Desdobrando as raízes", brano composto per l'occasione da Roberto Albano de Rosa.. <3 (cliccando accederete direttamente al brano o alla pagina di Roberto!)




Cosa ho utilizzato per il progetto?
  • giornale
  • nastro adesivo (in abbondanza)
  • filamento rosso quasi traslucido di tipo PLA,
  • un occhiello di metallo
  • corda o catenina per la collana

Per prima cosa è necessario strappare un pezzo di carta di giornale e arrotolarla e accartocciarla fino a creare una forma iniziale. Successivamente, con l'aiuto del nastro adesivo si andrà a compattare la forma dando vita al modello vero e proprio. Quanto più esso sarà compatto quanto più facile sarà per voi creare più ciondoli con lo stesso modello senza che si sciupi nelle fasi successive.

Una volta fatto ciò, il trucco sarà quello di ricoprire il cuore di giornale con la plastica fusa estrusa dalla pennina, cercando di ricreare una trama uniforme e dividendo il modello in due sezioni senza che esse si tocchino in modo da poter aprire il ciondolo una volta raffreddato, poiché sarà formato da due "semigusci".

Ricomponendo le due parti e unendole mantenendo la continuità della trama, si otterrà un ciondolo vuoto al suo interno (un'idea carina potrebbe essere quella di racchiudere qualcosa al suo interno, come ad esempio un campanellino, prima di sigillarlo con la penna).

Per finire basterà inserire l'anellino di metallo in uno spazietto vuoto della trama e scegliere una cordina o una catenina per completare il gioiello.

Ed è tutto ragazzi, spero che il mio canale vi piaccia, fateci un salto e datemi i vostri pareri, lasciate commenti, mi piace e soprattutto,
ISCRIVETEVI!



Nessun commento: