lunedì 4 aprile 2016

3D Pen: cos'è? / Progetto Cover in Pied de Poule

Buongiorno a tutti!
...  E siamo già al secondo giorno di blog :)

Ho un sacco di roba da farvi vedere, ma oggi direi di passare alla penna 3D:

U N O    D E I    M I G L I O R I    R E G A L I    D I    S E M P R E.

questo è il mio modello di penna, per ulteriori info lasciatemi un commento!
Vi posso assicurare che questo aggeggino può darvi le più grandi soddisfazioni, ma non prima di averlo infamato come si deve tentando di fargli capire chi è che comanda...

Ma veniamo a noi: la 3D Printing Pen, per chiunque non lo sapesse, è una penna in grado di sciogliere un filamento di plastica e di erogarlo dalla sua punta permettendovi di creare disegni in tutte le direzioni, perfino in verticale! La caratteristica dei tipi di plastica che utilizza è che essi si induriscono rapidamente e con un po' di manualità è possibile costruirci di tutto.
Il segreto per riuscire a domarla è proprio la Manualità, ma con un po' di esperienza e qualche frustrazione si puo' benissimo aquisire.                                              



Detto questo, voglio mostrarvi il mio ultimo lavorino che ha preso vita proprio ieri:
si tratta di una Cover per telefono realizzata con filamento ABS in stile Pied de Poule con spazio negativo.




Inizialmente mi sono creata il modello su un foglio di carta a quadretti che poi ho utilizzato per rivestire il telefono in modo da far prendere la forma alla plastica. Ovviamente ho messo qualche strato di carta tra il telefono e il modello per evitare di danneggiare il telefono con il calore della plastica. Ho poi rivestito il telefono incartato con del nastro adesivo: questo permette alla plastica di avere un certo appiglio sulla superficie in modo tale che il disegno non si sposti mentre lo si ricalca  dal modello.






Questo è il risultato:

Avevo creato una cover integrale ma poi ho modificato il progetto per renderlo più utilizzabile e meno fragile, togliendo la parte superiore e inferiore.












A questo punto il progetto era completato ma ho voluto sperimentare utilizzando della carta vetrata di diverse trame per dargli un effetto vintage!





















Spero che vi sia piaciuto, restate aggiornati per nuovi post e consigli :)

Nessun commento: